Simona Ferrari, milanese, fin da piccola mostra di possedere innate qualità vocali, stupendo i familiari per la facilità con cui canta brani musicali ascoltati dalla voce della madre, appassionata di musica.

A otto anni Simona Ferrari inizia quel duplice cammino che strutturerà la sua esistenza, da una parte iniziando ad apprendere l’arte della danza classica, dall’altra continuando ad esercitare la sua passione per la musica, che la porta a far parte del coro della Chiesa della sua città.

Con il tempo, lo studio della danza forma le sue capacità espressive, portandola a frequentare la più prestigiosa Scuola di Musical di Milano, dove può esercitare e perfezionare sia la dimensione della danza che quella del canto in modo professionale.

Questa esperienza amplifica le sue già innate qualità sia canore che di presenza scenica, portando la Ferrari ad essere ingaggiata quale cantante, ballerina e attrice nel musical “Cats” di E. L. Webber.
Questa attività la impegna per vari anni in tutta Europa (Amburgo, Basilea, Ginevra, Parigi, Vienna, Zurigo), contribuendo ad una sua ulteriore maturazione artistica.

Notata per le sue eccezionali doti vocali, la Ferrari viene indirizzata verso l’approfondimento dello studio del canto lirico, con il M° Armando Appiani prima, poi con il M° Roberto Negri, il M° Sig.ra Franca Mattiucci, ed attualmente con il M° Angelo Bertacchi.
Mentre per lo studio della teoria e del solfeggio con il M° Claudio Vandelli.

In questi anni si esibisce come solista soprano in varie città tra cui Zurigo (1995), Francoforte (1997) e Milano (1998), è finalista al III Concorso Internazionale di Canto “Sanremo Musica Classic” (1997), partecipa alla Masterclass del soprano Sig.ra Leyla Gencer (2000), all’Accademia di perfezionamento musicale “Villa Pomini” con il tenore M° Giorgio Tieppo.

Negli ultimi anni si esibisce in numerosi concerti a Piacenza, Parma, Bologna, Imperia, Milano, Genova, Messina, Varese, anche in coppia con il tenore Pietro Ballo e il tenore Cristiano Cremonini (2000-2002). Recentemente si è esibita in concerto a New York (2003).

Simona Ferrari ha inciso tre CD di repertorio lirico e uno di canzoni Napoletane.

 

PAGINA DIPLOMI ARTISTICI


- Diploma presso ISTITUTO CIVICO MUSICALE BRERA Novara Italia

- Diploma presso S.P.I.D. SCUOLA PROFESSIONALE DANZA Milano Italia

- Diploma presso SCUOLA DEL BEL CANTO ITALIANO Francoforte Germania

- Attestato di frequenza al CORSO DI PERFEZIONAMENTO LEYLA GENCER Milano Italia